Kategorie | Events

Sad (Metallica Tribute) + Dark Season live im Rock’n’Roll BZ

Am Freitag, 22. Juni 2012 präsentiert der Rock’n’Roll Club Bozen wieder Livemusik: Zu sehen sind die Metallica-Tribute-Band Sad und Dark Season. Im Anschluss daran läuft die Rocknrollradio-DJ-Reihe mit Rock-DJs aus Mailand.

22. Juni 2012 im Rock’n’Roll Club Bolzano:
SAD (METALLICA TRIBUTE – IT) + DARK SEASON (Metal – BZ) + DJ Rocknrollradio
Livemusik ab 21.30 h
Tickets: 8 Euro bzw. 6 Euro VVK im Club oder online
DJ von www.rocknrollradio.it ab 00.30 h bis 03.00 h
(ab 00.30 h freier Eintritt)

Hier die offiziellen Bandbios der beiden Bands:

DARK SEASON (Death Metal – BZ)

I Dark Season furono formati nel 2002 da Artax -chitarra- e Mizar -basso-. Con l’inizio del 2003, la band produce il primo singolo dal titolo “To rise again” che include le canzoni “From the grave” e “Dream”. Dato alle stampe il singolo, la band incomincia una serie di date live nel Nord Italia ed in Austria, dove presenziano anche allo “Skeleton Bash 2003”, di supporto a band come Amon Amarth e My Diyng Bride.
La fine del 2003 vede i Dark Season entrare in studio per realizzare il nuovo Ep “Dark Season” registrato al Boom Room studio di Wels in Austria.
Una rivoluzione, nell’anno 2007, porta nella band il nuovo tastierista Cephei, combinando così alla matrice heavy/thrash/black una marcata influenza elettronica. Dopo l’inserimento del nuovo elemento, la band raggiunge la completa stabilitĂ  con l’entrata, al fianco dei fondatori Artax e Mizar, di Zaurak dietro il microfono, di Regulus alla batteria e Neshmet che si occupa, oltre che della chitarra ritmica, anche di quella solista.
La nuova line-up ritorna subito on stage e, forte della rinnovata stabilita e dell’apporto creativo dei membri, si mette immediatamente al lavoro per la creazione di nuovi brani per il primo full-length targato Dark Season, registrato presso i Sound Control Studio di Merano e intitolato “Cruel Domination”, uscito nel 2010. La band inoltre presenzia ad importanti festival regionali, come lo Stoaner Rock e il Badia Rock, a fianco di band come White Skull, Anguish Force, Outcry etc..
Il 2011 vede l’ingresso nella band del nuovo cantante Antares, ed ora i Dark Season stanno creando nuove canzoni da proporre presto dal vivo.

 

SAD (METALLICA TRIBUTE – IT)

2004: L’INIZIO
La storia dei SAD inizia nell’estate 2004 quando Mattia Montin (cantante/chitarrista), uscente da un gruppo grunge/metal in via di scioglimento, conosce Dimitri (batterista). L’intesa c’è fin da subito ed entrambi hanno uno scopo comune: produrre SUONO. La passione di entrambi è rivolta ad uno storico nome di fama mondiale, i Metallica, e si mettono dunque alla ricerca di altri 2 componenti per completare una band di tributo ai “Four Horsemen”. Il 15 ottobre, dopo vari tentativi, entrano in contatto con Stefano Carletto (chitarrista solista) e, pochi giorni dopo, proprio lui porta all’interno della band Mauro (bassista). Il quartetto sembra completo. Il gruppo debutta l’11 dicembre al pub “Leone” a Romano d’Ezzelino (VI). Il piccolo pub, gremito di persone, sprigiona un forte calore e la serata si rivela un successo. Da lì in poi il calendario delle date si comincia a scrivere.

2005: …AAA CERCASI BASSISTA
A marzo però Mauro decide di andarsene e il trio è costretto a mettersi alla ricerca del 4° pilastro. Le date sono giĂ  fissate ed i tempi sono stretti. Mattia chiede un aiuto ad Alberto (ex-bassista dei Nameless) che acconsente. L’intesa è alta e tecnicamente il gruppo avanza di livello. La scaletta dei brani comincia a farsi piĂą impegnativa con canzoni come “One”, “Master of Puppets” e “The four horsemen”. Il 2005 vede così, tra le molteplici, due date importanti: il 2 luglio al Motoraduno BTBW MC a Tezze sul Brenta (VI) e il 15 ottobre al “Wildside” di Memmingen, in Germania. Proprio con quest’ultima la band riscontra un enorme successo e tornati in Italia i 4 sono ancora piĂą convinti del loro obiettivo di Tribute band. Nel frattempo però, Alberto non riesce piĂą a far fronte agli impegni e così, affascinato dall’energica e coinvolgente performance vista una settimana prima, entra a far parte della “famiglia” Diego Bellato. Apparentemente al completo, la band decide di incidere allo “Hate Studio” di Sant’Anna (VI) un DEMO di 4 canzoni (Sad But True, The Four Horsemen, Enter Sandman, Master of Puppets), un buon biglietto da visita che li accompagna ovunque.

2006 (I°semestre): LA VIA DELLA GERMANIA, CON FILIPPO
Il 28 gennaio 2006 sulla strada verso il Wildside di Memmingen (GER), Dimitri, viste le condizioni meteo quasi proibitive, ha delle incomprensioni con il gruppo e decide di riprende la via di casa. Per una serie di fortunate coincidenze ma anche frutto di una tenace determinazione, Mattia riesce a contattare Filippo Tosin, un amico batterista appassionato dei Metallica e i 4 riescono a suonare la sera stessa. Nonostante il cambio di line up, il groove supportato da Filippo viene colto da tutti e la serata risulta spettacolare ed emozionante. Da lì, la proposta a Filippo di rimanere definitivamente nel gruppo. La band funziona alla grande per un anno circa, tenendo concerti in molti locali e feste all’aperto della zona, iniziando a muoversi anche fuori dai confini veneti e, in qualche caso, italiani.

2006 (II° semestre): IL NUOVO CHITARRISTA: ALBERTO
Il mese di novembre inizia con una cattiva notizia: Stefano, stanco di suonare Metallica e molto più propenso a comporre pezzi propri, entra in contrasto con il resto del gruppo, decidendo di lasciare definitivamente i SAD. Inizia la ricerca di un nuovo chitarrista e, dopo alcuni provini, Alberto Biasion entra a far parte della famiglia. I SAD sembrano finalmente al completo e le date non mancano. Il feeling sul palco è alto e si inizia a costruire uno spettacolo oltre che musicale anche visivo; fondamentale nella riuscita di ciò è la possibilità di esibirsi in palchi sempre più grandi con impianti audio e luci di tutto rispetto. Il pubblico si presenta sempre più numeroso ai concerti, apprezzando il repertorio, arricchito con canzoni simbolo dei Metallica come ad esempio Orion, Blackned e Battery.

2008: ZONAMETALLICA: OFFICIAL LOCAL CHAPTER OF METALLICA
A settembre 2007 i SAD partecipano ad un concorso on-line per tributi italiani ai Metallica; il concorso è tenuto da ZonaMetallica (http://www.zonametallica.com), fan club presieduto da Mario “Mariosky” che dedica anima e corpo al mondo Metallica, ed è volto alla creazione della prima “Compilation Tribute Italiana dedicata ai Metallica”. Il concorso ha come giuria lo staff di ZonaMetallica e le votazioni finali eleggono i SAD come “Miglior band del progetto”. La compilation esce a giugno 2008 ed include due dei brani registrati da noi: “Sad But True” e “Master Of Puppets”. Il giudizio lusinghiero della votazione fa si che ZonaMetallica decida di supportare i SAD nei loro progetti live. Il 23 Luglio 2008 un’altra notizia crea un’euforia irrefrenabile: ZonaMetallica viene riconosciuto dal MetClub U.S.A. (fan club americano dei Metallica) come Local Chapter ufficiale italiano. Da qui nasce con ZonaMetallica una “partnership”, non solo musicale ma anche di forte amicizia, volta ad organizzare insieme diverse serate, completamente dedicate ai Metallica, nei più importanti locali live italiani.

2009: L’ADDIO DI ALBERTO E L’ARRIVO DI LEONARDO
Marzo 2009 segna il momento di un altro cambio di formazione: Alberto, non più appagato dalla musica dei Metallica, decide di lasciare i SAD per intraprendere la strada di solista tramite collaborazioni con vari gruppi e studi di registrazione. Il gruppo decide quindi di mettersi subito alla ricerca di un nuovo solista; il pensiero va immediatamente a Leonardo Romanato, chitarrista che la band aveva già conosciuto, e con cui aveva già suonato, nel 2006, periodo in cui era alla ricerca di un sostituto per il primo chitarrista. Leonardo entra da subito in sintonia con il resto del gruppo portando una piacevole atmosfera di novità e cambiamento. Il gruppo si rivitalizza trovando nuovi stimoli per conseguire altri ambiziosi obiettivi. Il gruppo è ora in perfetta coesione pronto ad emozionare ancor più di prima il pubblico che li segue.

2010: IL TRASFERIMENTO DI LEONARDO E L’ARRIVO DI DAVID
Nel luglio 2010, infatti, Leonardo informa la band della vincita inaspettata di un concorso per poter terminare gli studi in Irlanda. La partenza sarebbe avvenuta verso i primi di settembre, e i SAD si sono immediatamente rivolti a David Bisson, amico e chitarrista di grande esperienza, giĂ  militante nei Merendine Atomiche e in altri progetti paralleli nonchè sostituto di Leonardo in alcune occasioni. David è entrato definitivamente a far parte dei SAD dal settembre 2010, suonando per la prima volta a Rimini come membro ufficiale. Il gruppo, piĂą carico che mai, è ancora una volta pronto a portare il nome METALLICA in giro per l’Italia e l’Europa.

2011: L’AVVENTO DI EMANUELL
Grosso cambiamento in casa SaD: a ottobre, dopo 6 anni esatti nella famiglia, la band rimpiazza Diego con Emanuell Bagliolid: 36 anni di inchiostro e di dreads, il buon “RastapapĂ ” porta una nuova ventata di freschezza e un sound con palle cubiche. L’attitude del gruppo evolve ancora. La famiglia è davvero unita, forse piĂą che mai.
I SaD sono finalmente al completo. Il resto è presente e lo costruite voi. con noi.

 

* News mitteilen an: airbagpromo@gmail.com

Dieser Artikel wurde geschrieben von:

(3864).

Redaktion: eva.airbagpromo@gmx.com

Autor kontaktieren



Kommentar schreiben :

News mitteilen
Mit diesem Fomular kannst du uns deine News mitteilen, die ggf. auf airbagpromo.com veröffentlicht werden.

Alternativ kannst du uns auch eine Email an airbagpromo@gmail.com schreiben.

Danke.

Artikel
Sprechblase
Gallerie
Playlist
  • Hit Single (Rabenschwarz Remix)
    Band : Corax
    Album : apr011 – Hit The Single
    0
    0
    3

    Bitte folgenden Text eingeben :

    culture assault

  • Hit Single (d-d d-d-d Remix)
    Band : Herr Moser vs. Herr Zemmler
    Album : apr011 – Hit The Single
    1
    0
    0

    Bitte folgenden Text eingeben :

    Headliner

  • Hit Single (Demon In The Concrete Mix)
    Band : ADM
    Album : apr011 – Hit The Single
    0
    0
    6

    Bitte folgenden Text eingeben :

    airbagpromo records

  • Hit Single (Original Version)
    Band : Kurt J. Moser
    Album : apr011 – Hit The Single
    0
    0
    2

    Bitte folgenden Text eingeben :

    airbagpromo punkt com

  • Hit Single (The Real)
    Band : Jim Pansen feat. Kurt J. Moser
    Album : apr011 – Hit The Single
    2
    0
    3

    Bitte folgenden Text eingeben :

    airbagpromo records

  • Hit The Single (Cover)
    Band : rhd feat. Simon Plaickner
    Album : apr011 – Hit The Single
    0
    0
    2

    Bitte folgenden Text eingeben :

    airbagpromo punkt com

  • Hit Single (Cover)
    Band : Jesus Christ Superfuzz
    Album : apr011 – Hit The Single
    0
    0
    5

    Bitte folgenden Text eingeben :

    Radio Freier Fall

  • Hit Single (Cover)
    Band : Jambalaya News
    Album : apr011 – Hit The Single
    3
    0
    3

    Bitte folgenden Text eingeben :

    Kreatif Multimedia GmbH

  • Hit Single (Remix)
    Band : WIARM
    Album : apr011 – Hit The Single
    0
    0
    2

    Bitte folgenden Text eingeben :

    Headliner

Advertise Here
Advertise Here